Licenza d'Uso Picam7

logo

LICENZA D'USO
Condizioni generali

PREMESSA
L’acquirente utilizzatore del presente software, sia persona fisica che giuridica ovvero attraverso il suo legale rappresentante, conosce nonché accetta integralmente le presenti condizioni generali all’atto dell’apertura della scatola contenente i supporti di memorizzazione, al momento della loro installazione ovvero del download del software, della copia, o dell’utilizzo con qualsiasi modalità del Software o di parte di esso.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto di cui in premessa tra l’acquirente di seguito denominato “Utente” e l’ABC Solutions S.r.l. con sede in Via Fossalta 3055 zona Ind. Pievesestina 47522 Cesena (FC), ha quale oggetto la licenza d’uso del programma denominato “Picam”.
In applicazione del presente accordo l’ABC Solutions S.r.l. mantiene la proprietà ed ogni ulteriore diritto diversamente qualificabile sul Software menzionato così come espressamente previsto dall’art 64 bis e seguenti della L. 22 aprile 1941 n. 633.
La presente licenza, la cui durata è pari ad un anno solare ovvero dal 1/1 al 31/12, comporta per l’acquirente la sola facoltà di utilizzo del Software, quale Utente, secondo le modalità di cui alle presenti condizioni generali e secondo le ulteriori condizioni e avvertenze presenti sulla confezione, nel manuale d’uso, nella documentazione elettronica o nella documentazione “on-line” relativa al prodotto Software.
Nessun’altro utilizzo viene consentito dalla ABC Solutions S.r.l. se non espressamente dalla stessa società autorizzato, pertanto non è assolutamente consentito:

a) la riproduzione, permanente o temporanea, totale o parziale, del programma per elaboratore con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma. Nella misura in cui operazioni quali il caricamento, la visualizzazione, l’esecuzione, la trasmissione o la memorizzazione del programma per elaboratore richiedano una riproduzione, anche tali operazioni sono soggette all’autorizzazione del titolare dei diritti;

b) la traduzione, l’adattamento, la trasformazione e ogni altra modificazione del programma per elaboratore, nonché la riproduzione dell’opera che ne risulti, senza pregiudizio dei diritti di chi modifica il programma;

c) qualsiasi forma di distribuzione al pubblico, compresa la locazione o il comodato d’uso gratuito attraverso sistemi di rete LAN, WAN o remote connection o con qualsiasi altro mezzo, del programma per elaboratore originale o di copie dello stesso.

La ABC Solutions S.r.l., nei limiti del presente accordo, concede all’Utente la singola licenza di utilizzo del Software Picam dietro pagamento di un canone annuale e senza diritto di esclusiva. Ove per singola licenza si intende l’utilizzo del software da parte di un solo utente su una sola macchina, computer o elaboratore. Non è consentito l’utilizzo del prodotto in un ambiente pluri-utenza con connessioni in rete connesse ad un Server all’interno di una rete aziendale intrAnet chiusa salvo specifica richiesta alla ABC Solutions s.r.l. che rilascerà un pacchetto di licenze pluri-utenza. E’ vietato l’uso del software attraverso connessioni WAN, remote connection, sistemi di desktop remoto con l’ausilio della rete internet o qualsiasi altro mezzo a soggetti diversi dall’utente originario detentore della/e presente/i licenza/e.
La ABC Solutions S.r.l. avvisa che il software di cui al presente contratto, potrebbe in determinate e particolari condizioni, non essere compatibile con alcune applicazioni e software attualmente in commercio qualora avviate ed utilizzate in concomitanza con PICAM, si segnala altresì che versioni aggiornate del Software potrebbero introdurre nuovi cause di incompatibilità non presenti nella versione precedente. Pertanto nel proprio interesse e onde evitare danni a sé stesso e ad altri, l’Utente si obbliga ad effettuare sempre e con diligenza del buon padre di famiglia, prima, durante e dopo ogni operazione importante quali a titolo esemplificativo, stampe di libri fiscali, liquidazioni iva, chiusure mensili ed annuali, una copia di backup nonché accurate verifiche e controlli e a tenerne precisa e dettagliata registrazione, al fine di rilevare e ovviare per tempo a possibili malfunzionamenti del Software.

2. DURATA DEL CONTRATTO
Il presente contratto ha durata di un anno solare, ovvero dal 1/1 al 31/12. La licenza va rinnovata ogni anno. Qualora l’utente non abbia rinnovato la licenza potrà comunque stampare/visionare i dati nonché registrare operazioni con data antecedente alla scadenza della licenza.

3. COPYRIGHT
Il presente Software è protetto dalle leggi del diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme comunitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili. Il prodotto Software, ogni sua copia ed ogni parte od elemento di esso (come per esempio ogni immagine, icona, fotografia, animazione, video, musica, testo e “applet”), qualsivoglia testo o immagine stampati sulla confezione o stampati su documenti acclusi all’interno della stessa, la documentazione elettronica ed “on-line” relativa al prodotto Software, sono di proprietà esclusiva di ABC Solutions S.r.l. e non sono riproducibili dall’Utente sotto qualsiasi forma o modalità. Tutti i diritti sui marchi, sulle denominazioni dei prodotti e su ogni altro segno distintivo sono riservati a ABC Solutions S.r.l.

4. UTILIZZO DEL PRODOTTO SOFTWARE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
L’Utente in possesso di regolare licenza può installare ed utilizzare su di un solo computer una sola copia del prodotto Software alle condizioni e con i limiti di cui alla presente licenza.
L’Utente può, altresì, effettuare una copia di riserva del programma, nei limiti di cui all’art. 64 ter, comma 2, Legge 22 aprile 1941, n. 633, qualora tale copia sia necessaria per l’uso custodendo il supporto contenente tale copia con diligenza al fine di impedirne l’installazione o comunque l’utilizzo da parte di alcuno ed il trasferimento del contenuto in qualsiasi modo o forma a soggetti terzi.
L’Utente non è autorizzato a sviluppare prodotti o applicazioni software basate su “Picam”, eventuali autorizzazioni potranno essere accordate da ABC Solutions S.r.l. sulla base di altro e diverso accordo scritto.
L’utente in possesso di un pacchetto di licenze pluri-utenza, può installare, memorizzare o utilizzare il prodotto Software in un’unica rete locale di computer, di contro una licenza “singola” del Software non può essere condivisa in reti locali diverse, LAN, WAN o utilizzata da un numero di operatori superiore a quello per cui la licenza è stata concessa. L’Utente pertanto non può concedere in locazione, leasing, comodato d’uso gratuito o a pagamento o qualsiasi altro mezzo di locazione il prodotto Software né è autorizzato a trasferire o cedere ad alcun titolo la licenza d’uso del prodotto Software che rimane nominativa e personale.
Qualora l’Utente non si attenga alle presenti condizioni di utilizzo del Software, e pertanto in caso di inadempimento o violazione delle disposizioni di cui al presente punto il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. In tale ipotesi ABC Solutions S.r.l. potrà richiedere all’Utente di provvedere alla distruzione di tutte le copie del Software e di tutte le sue parti componenti in suo possesso.
ABC Solutions S.r.l. avrà facoltà di richiedere il risarcimento dei danni subiti oltre al canone per il numero di utilizzatori del Software non autorizzati e non sarà in ogni caso tenuta alla restituzione, neppure parziale, del canone versato dall’Utente.

5. GARANZIA
ABC Solutions S.r.l. garantisce che i supporti su cui è registrato il Software sono esenti da vizi, qualora l’utente ne riscontrasse l’esistenza dovrà farne immediata comunicazione rendendo il prodotto difettato alla società la quale provvederà, previo verifica del supporto danneggiato, alla sua sostituzione. La presente Garanzia non opera qualora il malfunzionamento del supporto derivi da uso inidoneo o uso non conforme alle indicazioni del Produttore, da cause accidentali, caso fortuito, forza maggiore e da ogni causa non imputabile ad ABC Solutions S.r.l..

6. ESCLUSIONE DI ALTRE GARANZIE
La ABC Solutions S.r.l. non presta e non riconosce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità per un fine od un risultato particolare relativamente al Software ed al materiale scritto di accompagnamento, oltre a quanto espressamente previsto all’articolo “Garanzia”, salva l’applicazione di norme inderogabili di legge. In ogni caso è esclusa qualsivoglia garanzia nell’ipotesi in cui il Software ABC Solutions S.r.l. sia inserito o comunque faccia parte di altre applicazioni software sviluppate da soggetti terzi in quanto ABC Solutions S.r.l. dichiara espressamente di non avere svolto e, comunque, di non svolgere alcuna attività di controllo né di accreditamento del relativo funzionamento.

7. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
In nessun caso ABC Solutions S.r.l. o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati all’Utente ovvero a terzi dall’uso o mancato uso del prodotto Software, anche nel caso in cui ABC Solutions S.r.l. sia stata avvertita della possibilità di tali danni.
In ogni caso, la responsabilità di ABC Solutions S.r.l. è limitata ad un importo massimo corrispondente a quello pagato dall’Utente per la licenza d’uso del Software.

8. AGGIORNAMENTI
Le presenti condizioni di licenza d’uso si applicano anche alle versioni di aggiornamento del prodotto Software così come alle migliorie o alle modifiche dello stesso. L’eventuale acquisto, da parte dell’Utente, del diritto ad utilizzare versioni aggiornate del prodotto Software non conferisce il diritto ad incrementare il numero di licenze utilizzabili.

9. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana, ogni controversia che dovesse insorgere sarà devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Forlì.
E’ in facoltà delle parti devolvere la controversia al Regolamento di Conciliazione ed Arbitrato della Camera di Commercio di Forlì da uno o più arbitri nominati uno da ciascuna delle parti ed il terzo in accordo dei primi due.

10. FORMA SCRITTA
Qualsiasi modifica contrattuale deve risultare in forma scritta a pena di nullità. Le parti concordano nel non riconoscere validità giuridica alcuna alle dichiarazioni verbali precedenti, contemporanee o successive, da chiunque rese, rinunciando fin d’ora a fare valere accordi verbali ritenuti modificativi delle presenti condizioni. ABC Solutions S.r.l. si riserva di modificare in ogni momento ed unilateralmente le presenti condizioni dandone comunicazione con i mezzi ritenuti più opportuni, ed in particolare attraverso la pubblicazione sul proprio sito Internet.

11. ACCORDI PRECEDENTI - MODIFICHE - NULLITÀ – CESSIONE
Il presente contratto sostituisce qualsiasi precedente accordo intervenuto fra le parti sulla materia che ne costituisce l'oggetto.
Se una disposizione o una clausola del presente contratto dovesse risultare nulla o inefficace, si dovrà valutare il contratto, nel suo insieme, in modo tale da ricostruire il più possibile l'intento originario delle parti; tuttavia, se per una giustificata ragione, ciascuna delle parti non avrebbe concluso il contratto conoscendo l'interpretazione dell'accordo risultante da quanto sopra previsto, il contratto dovrà essere considerato nullo.

PRIVACY INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003
In conformità a quanto previsto dal D.lgs 196/2003 si informa che il responsabile del trattamento dei dati sensibili di persone fisiche e/o giuridiche è la società ABC Solutions S.r.l. nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore al quale poter far riferimento per quanto previsto dall’art. 7 dello stesso decreto e che gli stessi dati saranno trattati esclusivamente per finalità:

Autorizzazione obbligatoria, il cui rifiuto non consente la fornitura del software
A- Amministrativo – contabili connesse alla stipula del contratto ed alla fatturazione dei servizi;

Autorizzazione facoltativa
B- Analisi economiche e statistiche;
C- Informazioni commerciali o invio di materiale pubblicitario su iniziative promozionali di ABC Solutions S.r.l.
D- Compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale interattiva;

Tale trattamento avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati saranno comunicati alle strutture d’assistenza, i cui riferimenti sono pubblicati sul sito della società, connesse alla ABC Solutions S.r.l. e diffuse in tutto il territorio nazionale.
Verrà garantito l’accesso ai dati sensibili esclusivamente per finalità fiscali, societarie e commerciali a tutti i soggetti svolgenti attività strettamente connesse alla ABC Solutions S.r.l. quali a titolo esemplificativo Studi legali, commerciali, corrieri, società di revisione ecc.